INCONTRO INASPETTATO CON MAURO CORONA
Nel mese di Novembre 2015 insieme a mio fratello Vincenzo , ormai compagno di mille avventure ed emozioni, decidiamo di passare qualche giorno immersi nel cuore delle dolomiti Bellunesi cercando di sfruttare gli ultimi caldi e splendenti raggi solari di questo mese inaspettatamente caldo, nonostante le temperature siano state al disotto lo zero: dalle Tre Cime di Lavaredo alla ferrata della memoria sulla diga del Vajont, da Cortina a Sappada, visitando anche le meravigliose cittadine. Così l’ultimo giorno prima di ritornare alla solita routine, decidiamo di passare a visitare lo splendido paesino di Erto (PN) per ammirarlo in tutta la sua bellezza in una giornata di sole.
Arrivati a destinazione, restiamo stupiti subito dai vicoli di Erto “vecchia”, apprezzandone tutte le particolarità.
Dopo l’affascinante giro, decidiamo di fermarci in un bar a bere un caffè. Mentre stiamo parcheggiando, ci accorgiamo che siamo davanti alla casa del mitico scrittore e alpinista italiano Mauro Corona, nonché nostro idolo. Incuriositi da ciò e richiamati dalle sue suggestive sculture all’esterno della casa, ci accostiamo e seduto accanto alla sua stufa c’è proprio lui. A vederlo un’emozione unica e indescrivibile, è veramente difficile esprimere le sensazioni che abbiamo provato in quel preciso momento .
E’ stata l’occasione giusta per farci autografare il suo libro “I misteri della montagna”, con una dedica che ha trafitto di allegria il nostro cuore, rendendo quasi surreale quel momento.
Ma le sorprese e le emozioni non sono finite qua: l’invito a bere qualcosa al bar insieme e a chiacchierare ci ha resi ancor più felici, facendoci concludere la nostra breve vacanza nel migliore dei modi.
Ascoltavamo i suoi brevi racconti e le sue esperienze cercando di trarre utili insegnamenti di vita. Ci ha parlato delle sue escursioni sulle montagne di quella zona e ci ha invitati a fare delle ferrate insieme a lui in futuro. Questa è stata per noi una vera sorpresa e speriamo che tutto ciò si possa avverare molto presto, perché siamo sicuri che ci potrà dare consigli fondamentali per le nostre escursioni vista la sua grande esperienza in merito.
Da questa vacanza ci sentiamo sicuramente più arricchiti, perché non solo abbiamo visitato posti che fino a poco tempo fa vedevamo per cartoline o per immagini sul web e ne rimanevamo sempre molto colpiti,ma soprattutto grazie a questo incontro che ricorderemo con grande emozione per il resto della nostra vita.