Uno degli ambienti più belli sul nostro pianeta è sicuramente quello montano. Qui si possono ammirare paesaggi e posti stupendi e provare sensazioni meravigliose. Nello stesso tempo dobbiamo ricordarci che siamo sempre in un posto selvaggio, dove il pericolo è dietro l’angolo.
Per affrontare la montagna divertendosi e senza correre rischi, bisogna essere preparati a tutto. E’ importante sapere quale tipo di abbigliamento indossare, quale attrezzatura è opportuno portare, che tipo di escursione fare, dove pernottare, cosa mangiare. Bisogna imparare a percorrere lunghe distanze facendo affidamento solo alle proprie forze e a quello che abbiamo portato nello zaino, a orientarsi senza sentieri o segnali. E’ necessario conoscere le varie tecniche per poter usare le attrezzature nel miglior modo possibile, sapere come ci si deve muovere su qualunque tipo di terreno ed essere in grado di gestire eventuali emergenze e condizioni sfavorevoli che si potrebbero creare.
Nel nostro blog/ sito e più precisamente nella sezione POST troverete degli utili consigli, di cui ne potranno beneficiare tutti, soprattutto coloro che si stanno appassionando a questo splendido mondo. Questi consigli riguardano diversi aspetti: quelli tecnici, quelli sull’ abbigliamento ed alcuni consigli pratici scritti in base alle nostre esperienze, prendendo anche spunto dalla lettura di manuali di guide alpine.
Ricordo che noi, amministratori del sito, non siamo GUIDE ALPINE (professionisti della montagna che accompagnano e insegnano le tecniche relative a tutte le attività che si possono praticare in montagna: alpinismo, scialpinismo, arrampicata su roccia, canyoning…) e che tutto ciò che scriviamo sono semplici valutazioni fatte in base alla NOSTRA ESPERIENZA e alla LETTURA-STUDIO di alcuni testi.
I NOSTRI “CONSIGLI” NON SOSTITUISCONO GLI INSEGNAMENTI DELLE GUIDE ALPINE.
Consigliamo vivamente a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della montagna di consultare sempre le GUIDE ALPINE.